Impara l’inglese con i Thanksgiving special

Posted on 23 novembre 2017 · Posted in Approfondimenti, Traditions

Oggi è il “Giorno del Ringraziamento”, in inglese Thanksgiving, la festa nata per ringraziare Dio del raccolto e di quanto ricevuto durante l’anno. E’ celebrata solo negli Stati Uniti e in Canada, perché si tratta di una tradizione iniziata intorno al 1600 dai Pilgrim Fathers, i primi coloni del Nord America. Negli anni si è trasformata in un’occasione per stare insieme ai propri cari e riunirsi per un pranzo luculliano a base di tacchino ripieno, cranberry sauce, mashed potatoes e pumpkin pie. E’ una festività molto sentita, perché fa appello ai buoni sentimenti, all’affetto verso i propri familiari, a dare valore a quello che si ha. Per sapere tutto sul Ringraziamento, leggi questo articolo del New York Times.
Proprio perché il Thanksgiving ha un posto speciale nel cuore degli americani, spesso fa da sfondo a film e serie TV. Nell’articolo di oggi ti consigliamo alcune sitcom che, di anno in anno, hanno dedicato una puntata speciale a questa festa.

Perché le sitcom?

Le comedy series hanno tantissimi pregi:

  • sono brevi: massimo 20 minuti di durata, quindi non farai tanta fatica a seguirle in lingua originale;
  • sono popolari: abbiamo scelto serie TV che sono state tradotte anche in italiano, in modo da poter ricorrere ai sottotitoli in caso di emergenza;
  • sono semplici: la storia si esaurisce nell’arco di una singola puntata, quindi non c’è molto spazio per trame complicate e personaggi profondi. Potrai concentrarti meglio sull’inglese;
  • sono adatte a tutti: le sitcom sono strutturate per essere guardate da tutta la famiglia.

Modern Family

Il Giorno del Ringraziamento è tipicamente dedicato a parenti ed amici, quindi non potevano mancare gli special di questa serie che ha come protagonista una famiglia moderna, appunto: madre, padre e tre figli adolescenti, nonno risposato con donna più giovane con figlio adolescente avuto da precedente matrimonio burrascoso, zio omosessuale sposato e con figlia adottata.
Le gag ruotano tutte intorno ai rapporti tra i vari membri della famiglia, tra esilaranti screzi, gelosie, bugie e dispetti, che alla fine della puntata si risolvono con un caldo e rassicurante abbraccio. Se il caos regna durante l’anno, figuriamoci durante le feste, in cui la famiglia Pritchett si riunisce per il pranzo. Qui li vediamo in una parodia del celebre quadro di Rockwell, “Freedom from want or The Thanksgiving picture“:

Brooklyn Nine-Nine

Cosa c’entra il Ringraziamento con la polizia? Il 99 di Brooklyn non è un distretto come gli altri e lo scoprirai guardando questa serie in onda su Comedy Central. In particolare, il detective Charles Boyle ha una vera e propria fissazione per il Turkey Day, come vediamo in questa scena:

Puoi trovare molte scene di Brooklyn Nine-Nine anche su Youtube con i sottotitoli.

The Simpsons

I gialli di Springfield non hanno dedicato tanto spazio al Thanksgiving, dato che i tradizionali special sono quelli di Halloween. C’è però il terzo episodio della stagione 13, dal titolo “Homer The Moe“, in cui alcuni dei personaggi danno del loro meglio: Moe decide di chiudere il bar e di tornare all’università. Homer, Lenny e Carl, orfani del loro posto di bivacco preferito, creano un bar nel garage dei Simpson, e riescono ad ingaggiare i R.E.M. Al suo ritorno, Moe minaccia di farli chiudere per mancanza dei permessi necessari e Homer si giustifica dicendo che quello è un club di caccia. Moe lo sfida a dimostrarlo e decidono di uccidere un tacchino per il Ringraziamento. Lisa, ovviamente, non è d’accordo e cerca di impedire il massacro con l’aiuto di Moe.

Questo episodio si apre anche con una delle nostre citazioni preferite dalla lavagna di Bart: “A burp in a jar is not a science project”.

Friends

In conclusione, ecco la madre delle comedy series di oggi. Il Thanksgiving in casa Geller/Green è un grande classico, perché in ogni serie i sei amici riescono sempre all’ultimo momento a sedersi a tavola insieme, superando qualsiasi tipo di ostacolo, compreso Joey incastrato nel tacchino:

Ti consigliamo di guardare l’episodio 8 della quinta serie, “The One with All the Thanksgivings“, dove i ragazzi ricordano tutte le loro esperienze negative con il Giorno del Ringraziamento per convincere Chandler a non odiare più questa festa.